Tofu tritato fatto in casa
40 min
Per 4 porzioni
- 350 gdi tofu
- 3 ramettiorigano
- 2 ramettitimo
- 0,5 cucchiainodi cumino macinato
- 1 cucchiaiodi paprika dolce in polvere
- 1 punta di coltellofiocchi di peperoncino
- 25 mlolio per friggere
- 50 mlsalsa di soia
- 1 pezzospicchio d'aglio
- 1 cucchiainosciroppo d’acero
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione


Avvolgere il tofu in 4 strati di carta da cucina e strizzare il liquido in eccesso. Il tofu deve essere quanto più asciutto possibile. Mettere poi il tofu in una ciotola capiente e tritarlo con la lama multiuso bamix®.
Lavare le erbe e asciugarle tamponando, staccare le foglie e tritarle finemente con Processor bamix®. Aggiungere al tofu le spezie e le erbe tritate e mescolare bene. Scaldare l'olio in una padella e in esso rosolare bene completamente il composto di tofu per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere infine la salsa di soia e lo sciroppo d'acero e, mescolando, lasciare evaporare il liquido in eccesso. Togliere la padella dal fuoco.
Versare il composto in un sacchetto da freezer appiattirlo un poco e congelarlo. Prima dell'uso lasciarlo scongelare preferibilmente per circa 8 ore oppure durante la notte in frigorifero. Il tofu tritato si conserva nel freezer per 9-12 mesi.
Consiglio: Il tofu macinato fatto in casa è già condito e può essere utilizzato direttamente per tutti i piatti preferiti, in sostituzione della carne macinata: sughi per pasta e lasagne, ripieno per ravioli, sformati o come ripieno con verdure fresche per tortillas e piadine.