Tartine al marzapane
45 min
Per 60 porzioni
Tartine al marzapane
45 min
Per 60 porzioni
Lo zucchero a velo può essere prodotto internamente nel processore bamix®.
Per la pasta
- 300 gburro
- 300 gnocciole
- 0,5 cucchiainopolvere di vaniglia
- 300 gfarina
- 200 gzucchero a velo impalpabile
- 4 pezzituorlo
- 2 cucchiaiolatte
- 1 pizzicocannella
Per la copertura
- 500 gdi pasta mandorle
- 5 cucchiaiomarmellata
Per la glassa
- 80 ggrasso di cocco
- 80 gcioccolati al latte
- 100 gcioccolati fondenti
- 10 goccearoma di rum
- 40 gcioccolati bianchi
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione



Per la pasta
Con il frullino bamix® montare prima a schiuma il latte, i tuorli, il burro lo zucchero e la cannella. Poi tritare finemente le nocciole con il Processor bamix®. Mescolare ora la farina con le nocciole e, con la lama multiuso bamix®, impastare la massa cremosa con la farina fino a formare un impasto. Metterlo ora in frigorifere per circa 30 minuti. Non utilizzare la carta forno, ma ungere leggermente la teglia. Mettere l'intera palla di pasta sulla teglia, appiattirla un poco con la mano e stenderla direttamente sulla teglia. Coprire a tal fine l'impasto con pellicola trasparente in modo che non si attacchi al mattarello e stenderlo uniformemente su tutta la teglia. Bucherellare più volte l'impasto con una forchetta e cuocerlo fino ad un colore giallo chiaro nel forno preriscaldato a circa 180 ° C. Lasciare raffreddare la base di pasta sulla teglia.
Per la copertura
Riscaldare bene la marmellata e stenderla sulla pasta cotta, poi lasciarla asciugare un poco. Nel frattempo stendere il marzapane tra due pellicole trasparenti fino a quando il marzapane non raggiunge la grandezza la teglia. Togliere ora la pellicola trasparente superiore. Sollevare rapidamente la pellicola, su cui ora giace il marzapane spianato, e deporre il marzapane sulla marmellata. Il marzapane aderisce bene alla pellicola in modo che può essere sollevato facilmente. Staccare ora anche questa pellicola trasparente.
Per la glassa
Con il Processor bamix®, tritare grossolanamente il cioccolato al latte e il cioccolato fondente. Lasciare fondere lentamente il grasso di cocco e aggiungere i cioccolati tritati. Il grasso non deve surriscaldarsi. Quando il cioccolato si è fuso, mescolare bene il tutto con il frullino bamix® e lasciare raffreddare un poco. Versare la glassa sul marzapane solo poco prima che la massa diventi densa. La glassa è particolarmente facile da applicare se si tiene la teglia inclinata, in modo che possa essere distribuita bene su tutta la superficie. Prima che la glassa si consolidi, decorare con il cioccolato bianco fuso. A tal fine con il Processor bamix® tritare grossolanamente il cioccolato bianco. Metterlo in un sacchetto di nylon, appenderlo in un bagnomaria molto caldo e fonderlo. Quando il cioccolato bianco è morbido, tagliare con le forbici un piccolo foro nell'angolo del sacchetto. Spremere il cioccolato morbido disegnando sottili strisce sulla glassa. Spargere le strisce con un coltello sottile, in modo da formare una marmorizzazione. Ora tutto deve asciugarsi e rassodarsi. Solo dopo tagliare con un coltello molto sottile piccole tartine di grandezza circa 2,5 x 2,5 cm, e poi prenderle dalla teglia.