SALMONE & VERDURE AL PESTO
30 min
SALMONE & VERDURE AL PESTO
30 min
Pesto
- 50 gbasilico
- 25 gpinoli
- 15 gparmigiano
- 2 xlimoni
- 1 xspicchio d'aglio
- 1 cucchiaioolio di oliva
Salmone & Verdure
- 600 gpatate
- 200 gfagiolini
- 200 gbroccoletti
- 4 gfiletto di salmone
- 1 cucchiaioolio di oliva
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione
Pesto
Per il pesto sbucciare l’aglio e metterne una metà in un contenitore con i pinoli. Aggiungere le foglie di basilico e tritare il tutto finemente con la lama multiuso.
Aggiungere da 2 a 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, solo quanto basta per raggiungere una consistenza densa, grattugiare poi finemente il parmigiano e mescolarlo. Frullare ancora brevemente con il bamix, quindi tagliare a metà il limone e aggiungere un poco di succo di limone secondo il proprio gusto. Insaporire con un pizzico di pepe nero.
Salmone & Verdure
Lavare patate, fagiolini e broccoli. Cuocere le patate in una pentola grande con acqua salata per ca. 15 minuti, finché non si ammorbidiscono, e negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere fagiolini e broccoli.
Nel frattempo riscaldare a fuoco alto una padella antiaderente grande. Strofinare i filetti di salmone con olio d'oliva e condirli con sale e pepe. Deporli nella padella ben calda, con la pelle rivolta in basso, ridurre il fuoco a metà e cuocere per 4 minuti, o finché la pelle non diventa dorata e croccante.
Capovolgere i filetti, quindi cuocerli per altri 2 o 3 minuti o fino alla cottura completa. Togliere la padella dal fuoco, lasciarla riposare per 30 secondi, quindi aggiungere una buona spremuta di succo di limone e scuotere la padella.
Scolare bene le verdure, quindi versarle in una ciotola grande. Aggiungere il pesto e mescolare. Distribuire salmone e verdure sui piatti, cospargerli con il sugo di cottura e guarnire con il limone residuo, tagliato a fettine da spremere.