SALMONE ALLA SOIA AL FORNO
20 min
Questo salmone si orienta in parte al gusto di teriyaki, mentre la salsa di soia si sposa perfettamente con la salsa fresca. È uno di quei piatti, che messo in tavola ha un aspetto assolutamente impressionante, ma in realtà non potrebbe essere più semplice da preparare.
- 1 kgfiletto di salmone
- 15 gmenta
- 10 gzenzero
- 150 mlsalsa di soia
- 2 xpeperoncini rossi
- 2 xlime
- 1 xlimone
- 1 cucchiainoMirin
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione
Raschiare finemente la buccia del limone e delle limette, sbucciare lo zenzero e grattugiarlo finemente.
In una teglia da forno profonda abbastanza grande per il salmone mettere le bucce raschiate con lo zenzero, la salsa di soia e il mirin. Deporre delicatamente il filetto di salmone nella teglia versare sopra la marinata e lasciarlo marinare in frigo per almeno 90 minuti.
Per la salsa, spremere il succo di mezzo limone e una limetta in una brocca e aggiungere il doppio di olio d'oliva. Aggiungere i peperoni e il peperoncino tagliati in pezzi grandi, sfogliare la menta piperita, condire tutto con sale marino e pepe nero. Frullare delicatamente alla velocità 1 finché tutto non è sminuzzato finemente.
Quando il salmone è pronto, preriscaldare il forno a 200° C / 400° F / gas grado 6.
Togliere il salmone dalla teglia e gettare la marinata. Irrorare il salmone con olio, quindi metterlo con la pelle in basso su una teglia da forno grande.
Cuocerlo per 12 - 15 minuti o finché non raggiunge la cottura desiderata. Tagliare il salmone a pezzetti e versarvi sopra la salsa. È delizioso servito con un po’ di riso al vapore e un'insalata verde in foglia.