POMODORI ARROSTO & PANCOTTO
80 min
Ispirato a un classico italiano, la “pappa al pomodoro”, questa pietanza rustica, nella quale domina il pomodoro, vi consente anche di utilizzare i vostri avanzi di pane. Qui ho utilizzato la ciabatta, ma potete sostituirla senza problemi con qualsiasi altro tipo di pane avanzato.
- 2 kgpomodori
- 280 gciabatta
- 1000 mlminestrone
- 1 ramettobasilico
- 2 xcipolle
- 5 xspicchi d'aglio
- 1 cucchiaioaceto di vino rosso
- 1 cucchiaioolio di oliva
- 1 pizzicoorigano
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione
Preriscaldare il forno a 200° C / 400° F / gas grado 6. Dividere a metà i pomodori e metterli in una teglia grande con il lato tagliato rivolto in alto. Staccare tutti gli spicchi di aglio dal bulbo. Sbucciare e affettare le due cipolle in fette spesse 3 cm e distribuirle entrambe nel vassoio.
Cospargere con origano, condire con sale marino e pepe nero, quindi irrorare con olio. Cuocere per 50-60 minuti, o finché i pomodori non diventano morbidi e vischiosi. Mettere tutto in una padella grande e spremervi sopra gli spicchi d’aglio (già sbucciati). Versare il brodo, quindi tritare grossolanamente e aggiungere la maggior parte del basilico.
Tagliare a metà la ciabatta e mettere una metà nella zuppa. Portare brevemente ad ebollizione poi cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Nel frattempo affettare l’altra metà della ciabatta e arrostire le fette su una piastra ad elevata temperatura, finché non sono rosolate sui due lati.
Aggiungere alla zuppa uno spruzzo di aceto di vino, mescolare poi con il bamix e lama multiuso fino a renderla quasi cremosa. Versarla in piatti fondi, irrorarla con olio extravergine di oliva e decorarla con i restanti rametti di basilico, quindi servirla guarnita con la fetta di ciabatta tostata.