POLLO AL CURRY VERDE TAILANDESE
60 min
POLLO AL CURRY VERDE TAILANDESE
60 min
La granita è molto facile da preparare e rinfrescante nelle calde giornate d’estate. Preparata in quantità con succose fragole di stagione, può essere tenuta a disposizione nel freezer – sempre pronta da gustare!
pasta al curry
- 7 gzenzero
- 2 gambicitronella
- 0,5 mazzettocoriandolo
- 4 xspicchi d'aglio
- 2 xscalogni
- 4 xpeperoncini bird's eye
- 2 cucchiaiosalsa di pesce
- 1 cucchiainocumino
Curry tailandese verde
- 750 gcosce di pollo
- 400 gfunghi misti orientali
- 200 gtaccole
- 400 mllatte di cocco
- 1 bicchieredado di brodo di pollo
- 0,5 mazzettobasilico tailandese
- 6 xfoglie di lime kaffir
- 2 xlime
- 1 cucchiaioolio di arachidi
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione
pasta al curry
Per la pasta di curry, sbucciare e tagliare a cubetti l'aglio, gli scalogni e lo zenzero, lavare la citronella, asportare le foglie esterne dure, tritarla grossolanamente e mettere il tutto in uno shaker.
Lavare i peperoncini (rimuovere i semi, se si desidera), aggiungere il cumino e la metà del coriandolo (con gambi e tutto). Tritare finemente con la lama multiuso, aggiungere la salsa di pesce e frullare di nuovo, fino ad ottenere una pasta densa.
Curry tailandese verde
Tagliare la carne di pollo a strisce lunghe 2,5 cm. Versare 1 cucchiaio di olio in una padella grande messa su fuoco medio e soffriggere il pollo per 5-7 minuti, finché non assume un colore dorato, e poi deporlo su un piatto. Rimettere la padella sul fuoco medio, spargere in essa i funghi e rosolarli per 4-5 minuti finché non diventano di un marrone dorato. Prenderli con una schiumarola e deporli su un piatto.
Cuocere ora la pasta al curry per 4-5 minuti a fuoco molto lento, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere il latte di cocco e 0,2 l di acqua bollente, sbriciolare il dado di brodo e aggiungere le foglie di lime. Portare ad ebollizione e fare poi sobbollire per 10 minuti, finché la massa non si riduce leggermente.
Aggiungere mescolando il pollo e i funghi e lasciare a cuocere per altri 5 minuti, finché il pollo non è completamente cotto. Negli ultimi 2 minuti aggiungere e cuocere le taccole. Insaporire con sale marino e pepe nero. Sfogliare e mescolare il basilico e le foglie di coriandolo residue. Affettare le limette da spremere e metterle a contorno. È delizioso servito con riso al vapore.