PASTA SFOGLIA
40 min
PASTA SFOGLIA
40 min
Pasta sfoglia
- 360 gfarina
- 250 mlacqua minerale
- 3 xuova
- 2 cucchiaioaceto
- 2 cucchiaiorum
- 1 pizzicosale
Il panetto di burro
- 500 gburro
- 160 gfarina
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione

Pasta sfoglia
Setacciare la farina su un piano di lavoro o in una scodella. Formare una cavità al centro, introdurvi burro morbido, tuorli, rum, sale, acqua e aceto e mescolare con il bamix® e lama multiuso fino ad ottenere una pasta liscia. Formare una palla e lasciarla riposare in frigorifero per ca. 20 minuti.
Per il panetto di burro, mescolare il burro ben raffreddato con la farina utilizzando il bamix® e la lama multiuso e formare con esso un panetto, lasciarlo poi riposare in frigorifero per 20 minuti. Spianare poi con un mattarello.
Il panetto di burro
Prendere la pasta dal frigorifero e spianarla formando un rettangolo di ca. 30 x 50 cm. Deporre il panetto di burro al centro della pasta spianata. Ripiegare la pasta sul burro come se fosse una busta da lettere e comprimerla bene sui bordi. Spianare la pasta formando un sottile rettangolo, piegarla con la maggiore precisione possibile in tre strati. (Piegare verso il centro l'estremità inferiore, poi piegare verso il centro l'estremità superiore, si formano così tre strati) lasciare riposare in frigorifero per 20 minuti.
Ripetere 3 volte questa operazione. Si formano così i singoli sottili strati della pasta sfoglia. Cospargere la pasta con farina e spianarla. La pasta è così pronta e può essere ulteriormente lavorata.