Minestra di melanzane affumicata
60 min
Per 4 porzioni
Per la zuppa
- 800 gmelanzane
- 250 gpomodori
- 3 cucchiaioolio di oliva
- 1 cucchiainodi cumino macinato
- 0,5 cucchiainosale
- 0,5 cucchiainopepe nero
- 1 pezzocipolla
- 2 pezzispicchi d'aglio
- 3 cucchiai colmiconcentrato di pomodoro
- 2 cucchiainodi harissa
- 2 cucchiainosciroppo d’acero
- 2 cucchiaiosucco di limone
- 800 mlbrodo vegetale
- 0,5 cucchiainopaprika affumicata in polvere
Per servire
- 125 gceci secchi
- 1 cucchiainocumino
- 1 cucchiaioolio di oliva
- 1 pizzicosale
- 1 pizzicopepe
- 4 gambianeto
- 4 ramettimenta
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione




Per la zuppa
Il giorno prima mettere i ceci a bagno in acqua. Risciacquarli il giorno seguente. Preriscaldare il forno a 200 °C con calore superiore/inferiore. Foderare due teglie con carta da forno.
Tagliare le melanzane a metà per il lungo, incidere la polpa a croce, spennellare la polpa con olio d'oliva, sale e un po' di aglio fresco e adagiarle sulla teglia con le superfici incise rivolte in basso. Tagliare a metà i pomodori e aggiungerli alle melanzane. Cuocerli in forno preriscaldato per 35 minuti finché le melanzane non diventano morbide, girandole intanto una volta.
Per servire
Mescolare i ceci con 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1 cucchiaino di cumino, un po' di sale e pepe e spargerli sulla seconda teglia. Tostarli insieme nel forno per 20 minuti finché non diventano croccanti. Nel frattempo, tritare finemente la cipolla e gli spicchi d'aglio con lo SliceSy® bamix® e la lama per tritare. Scaldare 1 cucchiaio di olio d'oliva in una pentola e in questa soffriggere le cipolle e l'aglio. Mescolare il concentrato di pomodoro e 1 cucchiaino di cumino e cuocere brevemente. Aggiungere l'harissa, lo sciroppo d'acero, il succo di limone, il brodo e portare ad ebollizione. Sobbollire a fuoco lento per 10 minuti.
Con un cucchiaio staccare la polpa delle melanzane, aggiungerla con i pomodori alla minestra e frullare finemente con la lama multiuso bamix®. Insaporire con sale, pepe e Pimentón de la Vera.
Lavare le erbe aromatiche, tritare finemente le foglie e i gambi teneri con il Processor bamix®. Scaldare la minestra e distribuirla in quattro piatti. Aggiungere i ceci tostati, condire con qualche goccia di olio d'oliva e cospargere con le erbe aromatiche fresche.