GIRELLE ALLE NOCI
20 min
Pasta lievitata
- 500 gfarina
- 125 gburro
- 42 glievito
- 200 mllatte
- 2 xuova
- 1 conf.zucchero vanigliato
- 1 pizzicosale
Girelle alle noci
- 700 gnocciole
- 500 gzucchero
- 200 gpane
- 200 mlacqua
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione

Pasta lievitata
Riscaldare il latte e sciogliere in esso il burro o la margarina. Mettere la farina in una ciotola e sbriciolarvi sopra il lievito. Aggiungere gli altri ingredienti e la miscela di latte e burro (omargarina). Lavorare il tutto con il bamix® e lama multiuso fino ad ottenere una pasta liscia.
Coprire e fare lievitare la pasta in un luogo caldo finché non è visibilmente cresciuta. Impastare di nuovo brevemente la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato. Utilizzare la pasta lievitata seguendo la ricetta scelta.
Girelle alle noci
Con il bamix® e lo Processor sminuzzare la nocciole e il pane. Riscaldare l'acqua in un tegame e aggiungervi lo zucchero finché l'acqua non evapora completamente. Poi aggiungere mescolando le noci sminuzzate e incorporare le briciole di pane. Togliere ora dal fuoco la farcia di noci e lasciarla raffreddare. Preriscaldare il forno a 200 °C con calore superiore e inferiore.
Spianare la pasta su un piano di lavoro infarinato formando un rettangolo (spessore ca. 0,5 cm). Spalmare sulla pasta la farcia di noci e distribuirla equamente. Avvolgere la pasta iniziando dal lato lungo e formando un rotolo, poi premendo sulla pasta chiudere bene l'estremità. Tagliare ora il rotolo con un coltello ben affilato in dischi di ca. 2 cm di spessore e deporre le girelle un poco distanti fra loro su teglie da forno coperte con carta da forno. Cuocere per ca. 12 minuti nel forno preriscaldato (una teglia da forno per volta).
Prima di servire, cospargere con zucchero a velo o ricoprire con glassa di zucchero.