BAKEWELL TART ALL’ITALIANA
60 min
BAKEWELL TART ALL’ITALIANA
60 min
susine
- 750 gprugne
- 20 gzucchero a velo impalpabile
- 30 gscaglie di mandorle
- 2 ramettirosmarino
Frangipane
- 200 gmandorle macinate
- 200 gburro
- 200 gzucchero di canna
- 40 gfarina
- 4 xuova
- 2 xarance
- 2 xlimoni
- 1 cucchiainoestratto di mandorle
Glassa al limoncello
- 75 gzucchero a velo impalpabile
- 25 mllimoncello
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione
susine
Tagliare a metà le prugne, snocciolarle e metterle con lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungere le foglie di rosmarino e lasciare insaporire il tutto per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 180º C / 350º F / gas grado 4.
Frangipane
per il frangipane mescolare prima il burro e lo zucchero con il disco sbattitore in una ciotola grande, profonda, quindi aggiungere e sbattere le uova. Grattugiare finemente e aggiungere mescolando la buccia delle arance e dei limoni, unire quindi l'estratto di mandorle, le mandorle tritate e la farina.
Sopra una superficie infarinata, stendere la pasta sfoglia per ricoprire poi con questa una teglia da forno di ca. 25 x 35 cm fino a parte dei bordi laterali. Cuocere a mezza altezza nel forno per 15 minuti o finché non diventa dorata. Estrarre la teglia da forno e regolare il forno a 160º C / 325º F / gas grado 3.
Stendere il frangipane sopra la pasta e guarnirlo con le prugne e le scaglie di mandorle. Mettere nel forno per 30 minuti, finché la torta non diventa dorata e vischiosa, quindi estrarla e lasciarla raffreddare un poco.
Glassa al limoncello
Mescolare in una ciotola gli ingredienti per la glassa fino ad una consistenza cremosa, cospargere con essa la torta e porzionare la torta.