ARROSTO DI LONZA DI MAIALE CON GLASSA DI FRAGOLE-PEPERONCINO
180 min
ARROSTO DI LONZA DI MAIALE CON GLASSA DI FRAGOLE-PEPERONCINO
180 min
Préparation
- 900 glonza di maiale arrosto
- 120 gsale
- 500 mlcola
- 2 cucchiaioolio di oliva
Glaçage
- 250 gfragole
- 125 mlcola
- 125 mlacqua
- 4 cucchiaiosenape di Digione
- 1 cucchiainopaprika
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione


Préparation
Preparare prima un poco l’arrosto (liberare la carne dalle parti indesiderate, come tendini, pelle, grasso) e mescolare poi la Cola e il sale marino (attenzione, formazione di schiuma). Mettere poi la marinata in un sacchetto freezer, introdurvi la carne e metterla per 1-2 ore in frigorifero. Frullare intanto con il bamix® e la lama multiuso fragole, Cola, acqua, paprica e senape per la glassa, e mettere il frullato da parte. Prima di mettere l‘arrosto sulla griglia, toglierlo ca. 30 minuti prima dalla marinata, asciugarlo tamponando, strofinarlo con olio di oliva e metterlo a riposare a temperatura ambiente.
Glaçage
Mettere la glassa in una vaschetta di alluminio o in uno stampo per sformati di una dimensione, che consenta dopo di contenere bene anche l’arrosto immerso nella glassa. Preparare il grill per la cottura indiretta (200 °C).
Rosolare prima la carne su entrambi i lati per ca. 8 minuti ad alto calore diretto, rivoltarla dopo la metà del tempo, poi metterla nello stampo per sformati con la glassa e finire di cuocere ad alto calore indiretto, portandola fino ad una temperatura interna di 62 gradi.
Rivoltare l’arrosto ogni 10 minuti ca. Lasciarlo poi riposare ancora per ca. 5 minuti prima di servirlo. Patate e asparagi in burro e pangrattato tostato sono il suo contorno ideale.