VASETTI DI CIOCCOLATO
10 min
Con cioccolato tofu e vegano - una raffinata variante vegana della mousse al cioccolato.
- 700 gTofu vellutato
- 200 gcioccolati fondenti
- 160 mlsciroppo d’acero
- 1 xlime
- 1 cucchiaioPolpa di vaniglia
- 1 cucchiaiorum
- 1 pizzicofiocchi di peperoncino
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione
Riempire a metà con acqua una pentola piccola e metterla sul fornello a fuoco medio-basso. Mettere poi su questa una ciotola di media grandezza resistente al calore, assicurandosi che il fondo della ciotola non tocchi la superficie dell'acqua. Frantumare in questa il cioccolato e farlo sciogliere, mescolando di tanto in tanto.
Preparare una scodella di medie dimensioni con sopra un canovaccio pulito, versare in questo il tofu e spremere attraverso il canovaccio il liquido in eccesso nella scodella.
Mettere il tofu in una brocca grande e grattugiare su di esso la scorza della limetta. Aggiungere gli ingredienti rimanenti e un buon pizzico di sale marino, quindi mescolare con lo sbattitore per 1-2 minuti fino ad ottenere una miscela liscia.
Aggiungere il cioccolato liquido e frullare finché tutto non diventa setoso e ben miscelato. Dividere la miscela in vasetti piccoli (per un effetto molto speciale, io preferisco prendere un mix di tazzine da caffè e graziosi bicchieri piccoli).
Mettere in frigorifero per 15 minuti, quindi servire. CONSIGLIO: i vasetti possono essere serviti decorati con scaglie di cioccolato fondente vegano, oppure spargere su di essi alcune noci scelte sminuzzate; a questo scopo sono adatti anche croccanti biscotti sbriciolati.