Polpette di fagioli con salsa BBQ espresso
60 min
Per 4 porzioni
Per la salsa BBQ
- 200 mlsucco di ananas
- 1 cucchiainosale
- 100 mlcaffè espresso
- 2 cucchiaiosciroppo d'agave
- 1 cucchiaiodi harissa
- 250 mlketchup
Per le polpette
- 440 gfagioli rossi
- 1 pezzocipolla
- 2 pezzispicchi d'aglio
- 2 cucchiaioolio di oliva
- 4 cucchiaiodi fiocchi d'avena
- 2 cucchiaiosenape semipiccante
- 0,5 cucchiainosale
- 0,5 cucchiainopepe
Per le patate al forno
- 1 kgpatate cerose
- 3 cucchiaioolio
- 2 cucchiainopaprica in polvere
- 1 punta di coltellopepe di Caienna
- 1 cucchiainosale
- 1 cucchiainopepe
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione




Per la salsa BBQ
Addensare il succo d'ananas con 1 cucchiaino di sale a fuoco medio per circa 10 minuti. Incorporare il caffè espresso e lo sciroppo d'agave con il frullino bamix® e continuare cuocere tutto a fuoco lento per circa 15 minuti finché il liquido non assume una consistenza simile a uno sciroppo. Aggiungere ora l'harissa e il ketchup.
Per le polpette
Risciacquare i fagioli rossi. Tritare finemente la cipolla e l'aglio con il Processor bamix®. Scaldare 1 cucchiaio di olio d'oliva in una padella e in questa soffriggere le cipolle con l'aglio finché non si indorano.
Mettere il contenuto della padella insieme ai fagioli, ai fiocchi d'avena e alla senape nella brocca bamix® da 1,0 l. Frullare grossolanamente il tutto con lama multiuso bamix®, in modo che siano ancora visibili pezzetti. Insaporire con sale e pepe.
Con il composto di fagioli formare da 8 a 10 polpette (Ø circa 10 cm). Scaldare il resto dell'olio in una padella antiaderente e friggere le polpette su entrambi i lati per 3-5 minuti a fuoco medio.
Per le patate al forno
Preriscaldare il forno a 220 °C. Tagliare le patate con la buccia a fette spesse circa 0,5 cm. Mescolare le fette di patate con l'olio, la paprika in polvere e il pepe di Cayenna. Condirle con sale e pepe. Cuocere le patate nel forno per ca. 15 minuti. Girarle e cuocerle a doratura per 10 minuti.