Morbidi coni al liquore
85 min
Per 25 porzioni
(può essere preparato in proprio nel Processor bamix®).
Per la pasta frolla
- 100 gfarina
- 50 gburro
- 1 pezzotuorlo
- 1 cucchiainozucchero vanigliato
- 1 punta di coltellospezie speculoos
- 1 cucchiainolievito in polvere
- 1 pizzicosale
Per i coni
- 200 gbiscotti savoiardi
- 100 gzucchero
- 100 gburro
- 1 pezzoalbume
- 2 cucchiainocacao in polvere
- 2 cucchiainodi liquore
- 2 cucchiaino
Per la farcia
- 75 gburro
- 1 pezzotuorlo
- 2 cucchiainozucchero a velo impalpabile
- 1 cucchiaiodi liquore
- 8 gzucchero vanigliato
Inoltre
- 125 gzucchero per avvolgere i coni
- 125 gzucchero a velo per gli stampi
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione




Per la pasta frolla
Inserire la lama per tritare nello SliceSy®. Introdurre nello SliceSy® la farina, il sale, il burro ammorbidito a pezzi, il tuorlo d'uovo, lo zucchero vanigliato, le spezie speculoos e il lievito e lavorarli con il bamix® alla velocità 2 fino a formare un impasto sodo. Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno 1 ora.
Preriscaldare il forno a 180 °C. Stendere la pasta frolla su un velo di farina ad uno spessore di circa 3 mm, con un coppapasta ritagliare formelle di circa 4 cm di diametro. Metterle su teglie foderate con carta da forno e cuocerle a doratura nel forno caldo per 10-12 minuti. Sfornarle e lasciarle raffreddare su una gratella per dolci.
Per i coni
Tritare i biscotti con il Processor bamix®. Con il bamix® e il Processor macinare lo zucchero in zucchero a velo. Impastare le briciole, lo zucchero a velo e gli altri ingredienti con il bamix® e la lama multiuso fino ad ottenere un composto omogeneo. Raffreddarlo in frigorifero per almeno 1 ora.
Dalla la massa raffreddata formare con le mani delle palline di circa 2 o 3 cm di diametro e formare queste su un lato a punta di cono. Rotolare i coni nello zucchero, poi pressarli negli stampi di legno spolverati ogni volta con zucchero a velo. Premendo con le dita, fare una piccola cavità sul lato inferiore della massa.
Per la farcia
Mescolare tutti gli ingredienti con il frullino bamix® fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere la crema per la farcia in una tasca da pasticcere e iniettarne una piccola quantità nella cavità dei coni.
Deporre su ogni cono delicatamente una formella di pasta frolla e premere leggermente. Capovolgere lo stampo di legno e battere leggermente in modo che i coni al liquore si stacchino. Se necessario decorare con stelline di zucchero.