Arrosto di frutta secca con purè cavoletti di Bruxelles
75 min
Per 4 porzioni
Per l'arrosto di frutta secca
- 100 glenticchie marroni di montagna
- 200 gfrutta secca a guscio mista
- 50 gsemi di lino
- 2 cucchiaiodi semi di chia
- 5 pezzipomodori secchi
- 2 pezzicipolle
- 2 pezzispicchi d'aglio
- 1 mazzettoprezzemolo a foglia liscia
- 4 ramettitimo
- 100 gcarote
- 100 gporro
- 100 gchampignon
- 1 cucchiaiofiocchi d’avena
- 2 cucchiaiosenape granulosa
- 3 cucchiaiodi semi di tamari
- 1 cucchiainosale
- 1 cucchiainograni di pepe nero
- 125 mlacqua
Per il purè di cavoletti di Bruxelles
- 750 gcavoletti di Bruxelles
- 1 cucchiainosale
- 1 pezzocipolla
- 1 cucchiaioolio di oliva
- 125 gcrema di avena
- 1 cucchiainograni di pepe nero
- 2 pizzichidi noce moscata appena grattugiata
- 1 cucchiainobuccia di limone
lista della spesa
Questa ricetta è sulla lista della spesa per 2 .
Istruzione






Per l'arrosto di frutta secca
Cuocere le lenticchie per circa 20 minuti. Tostare a doratura la frutta secca in una padella senza aggiunta di grassi. Tritare finemente i semi di lino nel Processor bamix® con il disco per polverizzare, mescolarli con semi di chia e 125 ml di acqua tiepida e lasciarli gonfiare. Tritare grossolanamente la frutta secca fredda e i pomodori secchi nello SliceSy® bamix® con la lama per tritare. Preriscaldare il forno a 200 °C con calore superiore/ inferiore.
Tritare finemente le cipolle, l'aglio, gli champignon e le foglie di erbe aromatiche nello SliceSy® bamix® con la lama per tritare. Grattugiare grossolanamente le carote con lo SliceSy® bamix® e il disco n. 3. Tagliare il porro ad anelli fini. Macinare grossolanamente 2 cucchiaini di pepe nero con il Processor bamix®.
Mettere tutti gli ingredienti preparati in una ciotola capiente. Incorporare i fiocchi d'avena, la senape e il tamari, condire con sale e pepe macinato. Foderare la teglia (lunghezza 25 cm) con carta da forno e stendere in essa il composto uniformemente. Cuocere in forno preriscaldato sulla guida centrale per 50-60 minuti finché l'arrosto non è ben rosolato e quasi solido al tatto. Sfornare e lasciarlo riposare per almeno 10 minuti.
Pulire i cavoletti circa 20 minuti prima della fine della cottura, tagliare a croce il gambo e cuocerli in acqua bollente salata per 5 minuti. Versarli in un colino, sciacquarli con acqua fredda e lasciarli sgocciolare. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente con il Processor bamix®. Scaldare l'olio in una pentola e in questa soffriggere le cipolle. Aggiungere i cavoletti di Bruxelles e la crema di avena e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti finché non sono morbidi. Frullare il composto con la lama multiuso bamix®, quindi condire con sale, pepe, noce moscata e scorza di limone. Sformare l'arrosto di frutta secca su un tagliere, tagliarlo a fette e servire con purè di cavoletti di Bruxelles.